Ultima modifica: 20 ottobre 2016
Liceo Classico Torquato Tasso Salerno > News > Sportello d’Ascolto Psicologico

Sportello d’Ascolto Psicologico

Viene attivato, all’interno della Scuola, per l’anno scolastico 2016/2017, lo Sportello d’Ascolto psicologico che nasce con DPR del 9/10/1990 n.309,originariamente denominato C.I.C. ( Centro di Informazione e Consulenza ). Tale servizio, con la finalità di favorire il benessere psico- fisico e relazionale degli adolescenti, intende offrire ai ragazzi uno spazio d’ ascolto e di supporto, dando loro la possibilità di affrontare situazioni di criticità scolastiche quali calo della motivazione allo studio, orientamento scolastico per il post- Diploma, ri-orientamento, difficoltà interpersonali con compagni, docenti e genitori; nello specifico, attraverso colloqui individuali con lo psicologo specializzato gli studenti hanno la possibilità di affrontare gli aspetti della propria crescita, le problematicità, i dubbi, le incertezze, la costruzione dell’identità, esprimendo curiosità e chiedendo consigli.

Lo sportello, inoltre, offre un’opportunità di scambio e di sostegno alle famiglie che vorranno trovare ascolto e supporto nell’esercizio di una genitorialità consapevole e nel potenziamento delle proprie competenze educative. Potranno usufruire dello Sportello d’Ascolto anche i docenti che desiderino collaborazione e supporto per la gestione di eventuali dinamiche relazionali con i singoli o con il gruppo-classe.

La consulenza del professionista garantisce la tutela della riservatezza e l’ottemperanza al vincolo del segreto professionale nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

Per l’accesso allo Sportello gli interessati, previa compilazione del modulo relativo al Consenso informato, prenderanno appuntamento con la Prof.ssa Farese e potranno recarsi al colloquio nello spazio appositamente predisposto secondo gli orari di apertura qui appresso indicati.

LUNEDI dalle 10:40 alle 12:20
GIOVEDI dalle 9:50 alle 12:20

La referente
Prof.ssa Luciana Farese

Link vai su