Ultima modifica: 17 febbraio 2017
Liceo Classico Torquato Tasso Salerno > News > Programma Praga in aereo

Programma Praga in aereo

PRAGA IN AEREO 26 – 29/04

26.04: SALERNO/ROMA/PRAGA
Ritrovo dei partecipanti presso piazza S. Francesco alle ore 05:30 trasferimento in pullman GT riservato all’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Praga con volo di linea Vueling alle ore 13:00. Arrivo a Praga alle ore 15:00 e trasferimento in hotel in pullman GT riservato. Sistemazione nelle camere prenotate. Passeggiata pomeridiana sul Ponte Carlo: ornato di statue barocche è il simbolo della città e fu, fino al 1840, l’unico collegamento tra le due rive della Moldava, perciò chiamato Ponte di Praga; lungo circa 500 metri la sua costruzione seguì precise formule e regole astrologiche. Cena in hotel. Pernottamento.

27.04: PRAGA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata dello Staré Mesto – letteralmente “Città Vecchia” – autentico cuore pulsante di Praga, disseminato di monumenti suggestivi che conferiscono alla città quell’atmosfera particolare che le ha meritato l’appellativo di “città magica”.

Per questo primo approccio con la città indosseremo metaforicamente i panni dei sovrani boemi per ripercorrere il corteo dell’incoronazione che tocca i punti di maggiore interesse: la nostra “Via Reale” inizia in Piazza della Repubblica, per la visita della Casa Municipale, considerata il monumento liberty del 1900 più significativo della città. Di fianco si trova la Torre delle Polveri chiamata così perché nel 1700 servì come magazzino per la polvere da sparo. Imbocchiamo la via Celetnà ossia la “via dei panettieri” fino alla Casa alla Madonna Nera, ora museo del cubismo. Arriviamo nella scintillante Piazza di Stare Mesto – fulcro dell’intera visita, che raccoglie con i suoi monumenti quasi mezzo millennio di vita cittadina – con il Municipio ed il famoso Orologio Astronomico (che allo scoccare dell’ora mostra una simbolica pantomima definita Corteo degli Apostoli); la Chiesa di Teyn.

Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Josefov, l’antico quartiere ebraico che assunse questo nome in onore di Giuseppe II che ordinò la demolizione del ghetto: il quartiere fu quasi interamente distrutto in occasione dei lavori di risanamento (che alla fine del XIX secolo diedero vita all’elegante via Parizska, sul modello del boulevard parigino); oggi rimangono il Municipio, il vecchio cimitero ebraico ed alcune sinagoghe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

28.04: PRAGA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata del celebre Castello di Hradcany, sulla sponda sinistra della Moldava. Autentica città nella città il Castello racchiude nel suo recinto vari edifici: la gotica Cattedrale di San Vito, la romanica Basilica di San Giorgio con l’annesso Museo di Arte Boema antica. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della Malà Strana – “Parte Piccola” – arroccata sui pendii della collina ed ai piedi della possente massa del Castello, famosa per le torri del ponte: la torre minore è romanica e risale al XII secolo, la torre piu alta fu fondata 200 anni dopo (1464) e si distingue per la sua architettura in stile tardo gotico (le torri sono visitabili da aprile a ottobre). Gioiello della Malà Strana – impreziosito da bei palazzi del ‘600 e del ‘700 e considerato il più romantico di Praga – è la Chiesa barocca di San Nicola. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

29.04: PRAGA/ROMA/SALERNO
Prima colazione. Compatibilmente con le esigenze di tempo passeggiata sull’isola di Kampa, suggestivo angolo della città ove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dei fasti barocchi. Trasferimento in aeroporto in pullman GT riservato. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Roma volo di linea Vueling alle ore 15:45. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 17:35. Trasferimento in pullman GT riservato nel luogo di raduno finale. Fine dei servizi.

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

HOTEL ASSENZIO ****
Wenzigova, 3
PRAGA
Tel. +420 221 012 300
www.hotelassenzioprague.com/it/

CAUZIONE STUDENTI € 25,00

COMPAGNIA AEREA: VUELING

CONDIZIONI TRASPORTO AEREO DELLA COMPAGNIA AEREA:

  • Peso massimo bagaglio da stiva 23 kg
  • Dimensioni bagaglio a mano max 10 kg, dimensioni 55 x 40 x 20 cm (si ricorda che in virtù delle disposizioni vigenti è assolutamente vietato portare all’interno del bagaglio a mano liquidi, forbicine, tagliaunghie e altro materiale pericoloso).

DOCUMENTO PER L’ESPATRIO (per cittadini italiani):

  • carta di identità valida per l’espatrio oppure passaporto (in corso di validità).

Link vai su