Ultima modifica: 12 gennaio 2017
Liceo Classico Torquato Tasso Salerno > Attività extra curricolari > Visite guidate e viaggi di istruzione

Visite guidate e viaggi di istruzione

viaggi-istruzioneSono previste visite guidate a monumenti, musei, siti archeologici, centri scientifici e tecnici di particolare interesse locale o nazionale. Sono previsti anche viaggi di istruzione di più giorni in Italia o all’estero, purché deliberati dagli organi collegiali a ciò deputati, soprattutto per sensibilizzare gli studenti alle conoscenze culturali, territoriali, geografiche, economiche, produttive, alle problematiche ambientali, alla dimensione di cittadini d’Europa.

I viaggi d’istruzione risultano determinanti nella formazione della personalità come fattori positivi di sviluppo della vita scolastica, anche attraverso il relax e lo svago.

I progetti specifici, allo scopo di favorire il più possibile la partecipazione degli studenti, porranno particolare attenzione ai costi in rapporto alla qualità.
Le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere programmati per tempo dai Consigli di Classe, che predispongono gli itinerari ed indicano gli accompagnatori, motivando adeguatamente le scelte con una relazione in cui vengono precisati gli obiettivi didattici e formativi ed i collegamenti con la programmazione di classe.

I viaggi d’istruzione di norma si svolgeranno nel periodo marzo-aprile, le visite guidate durante l’intero anno; il numero dei partecipanti, di norma, non deve essere inferiore ai 2/3 della classe.

Link vai su