Ultima modifica: 30 giugno 2016
Liceo Classico Torquato Tasso Salerno > News > VI Certamen Hippocraticum Salernitanum – Vincitori

VI Certamen Hippocraticum Salernitanum – Vincitori

PREMIO N. VINCITORI ESTERNI SCUOLA
1 3 Del Gaudio Maria Carmela Liceo  “P. Seniore”
Castellammare di Stabia
2 7 Saracino Eugenio Luigi Liceo “Racchetti” di  Crema
3 13 Langella Cecilia Liceo “Beccaria” di Milano
       
    Menzione d’onore scuola
1 3 Tucci  Claudia Liceo “Perito” di Eboli
2 19 Quartucci Alfonso Liceo “T. L. Caro” Sarno
3 12 Sicurtà Elisa Liceo “Beccaria” di Milano
4 11 Griesi  Maria Rossana Liceo “O Flacco” Venosa
5 18 Isoletta Eugenio Liceo “De Bottis” Torre del Greco
Premio   Vincitori interni
Sezione “Domenico Amato”
scuola
1 25 Apicella Massimo (classe II F) Liceo Tasso
2 29 Fresa Alberto (Classe II F) Liceo Tasso
3 23 Di Blasi  Giuseppe (Classe IIII C) Liceo Tasso

Il Liceo-ginnasio “T. Tasso” di Salerno, forte della gloriosa storia che lo lega alla vicenda dell’antica Scuola Medica medioevale, in collaborazione con il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno, Enti ed Associazioni del territorio sensibili all’iniziativa, bandisce la 6^ edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum.
La prova consiste in un saggio di traduzione, alternato negli  anni, di greco o di latino, su testi tratti da opere greche o latine attinenti a tematiche mediche. La traduzione sarà integrata  da un commento in  italiano di carattere  linguistico e/o storico-culturale strettamente legato al testo.

Il Certamen 2009 consisterà nella traduzione dal greco e nel commento di un passo scelto di Ippocrate.
Ad esso è  ammesso un numero  massimo di  50 studenti iscritti al penultimo ed ultimo anno dei licei classici di tutta Italia, che negli scrutini dello scorso anno scolastico abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in greco.

Gli studenti del Liceo classico “T. Tasso” di Salerno parteciperanno al Certamen nell’apposita Sezione “Domenico Amato”intitolata alla memoria di un ex- allievo del “Tasso” e sostenuta dal prezioso contributo del Pastificio Antonio Amato & Figli.
Il Certamen, che si propone  lo scopo di promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza degli aspetti scientifici della civiltà greco – latina nel solco della specifica tradizione medica di Salerno Hippocratica Civitas, si svolgerà nei giorni 14 – 15 – 16 maggio 2009.

La prova di traduzione si terrà nei locali dell’Istituto il giorno 15 maggio 2009 ed avrà la durata di 5 ore. E’ consentito l’uso del vocabolario.
Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti rivolgeranno istanza di partecipazione alla segreteria del Liceo “T. Tasso”a mezzo di servizio postale o a mezzo fax (al n° 089 225598 begin_of_the_skype_highlighting              089 225598      end_of_the_skype_highlighting) entro e non oltre il giorno 4 aprile 2009, inviando l’allegata scheda debitamente compilata.

I Dirigenti Scolastici riceveranno in tempo utile la comunicazione degli studenti ammessi.
Qualora il numero delle richieste di partecipazione superi le 50 unità, si terrà conto esclusivamente della priorità cronologica nella ricezione delle istanze prodotte dai vari Licei: farà fede il timbro postale o la data del fax.

E’ ammessa la partecipazione, per ogni scuola, di non più di 2 studenti, i quali, insieme ai docenti accompagnatori, saranno ospitati dall’organizzazione della manifestazione; pertanto docenti e studenti  provvederanno con proprie spese per il solo vitto e viaggio, con gratuità per l’alloggio. Nei giorni liberi dall’attività del Certamen saranno previste iniziative culturali e turistiche, il cui programma definitivo sarà comunicato ai partecipanti.

Una Commissione giudicatrice, costituita da docenti dell’Università di Salerno e da docenti interni del Liceo “Tasso”, opererà secondo le norme previste per i pubblici concorsi e vigilerà che la gara di traduzione e commento si svolga nella massima regolarità.
La Commissione giudicatrice, a conclusione dei lavori, redigerà con giudizio insindacabile la graduatoria dei primi 3 classificati.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo “T. Tasso” alle ore 10,00 del giorno 16 maggio 2009.

PREMI                                                                                            SEZIONE DOMENICO AMATO
1° Premio                      euro 500,00                                            1° Premio  euro  500,00
2° Premio                      euro 400,00                                            2° Premio euro 300,00                        3° Premio                      euro 300,00                                         3° Premio  euro  200,00

La Commissione segnalerà altri 5 nominativi di allievi ai quali andrà una “menzione speciale”.
Essa sceglierà anche 3 alunni del Liceo “T. Tasso” che saranno premiati nella Sezione “Domenico Amato”.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Liceo “T. Tasso”, o alla docente referente Prof.ssa Maria Lena Provenza, telefonando al n° 089/225424  089/225424


Scarica il BANDO DI CONCORSO (19 kb)


Link vai su